Close

Questo sito utlizza cookie. Puo' leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

+39 055 2321242 - +39 338 9905888
info@lecasedigaia.it
 
27-04-2013

Vivere a tutto Gas

La bella realtą dei Gruppi di Acquisto Solidale per un consumo pił rispettoso e consapevole

Ieri sono stata alla riunione del GAS. No, cosa avete capito? Qui non c’entrano riscaldamento e bollette… ‘GAS’ sta per ‘Gruppo di Acquisto Solidale’, un fenomeno che – per fortuna! – sta prendendo sempre più piede nel Bel Paese.

In un GAS più persone si uniscono per effettuare tutte assieme un ordine (di verdure, frutta, carne, pasta, oggettistica naturale) ad un produttore biologico a Km 0 senza intermediari
Il fatto di aggregarsi ha il vantaggio di acquistare dei prodotti biologici ad un prezzo inferiore rispetto a quelli che si trovano nei negozi dedicati (sembra quasi che il biologico sia ormai un bene di lusso!) e soprattutto di acquistare prodotti sani che provengono dal nostro territorio, aiutando al tempo stesso le piccole e medie aziende che rifuggono la produzione massiva e industrializzata a favore di un approccio più sano e naturale.

Far parte di un GAS è una filosofia di vita – all’inizio si prova qualche prodotto per curiosità, magari una mezza dozzina di uova, qualche cespo di insalata, una caciottina, e poi si finisce per basare su questi prodotti tutta la propria dieta.

Quando acquisto quei cavolfiori e quelle bietole ancora ricoperte di terra fresca e profumata di un campo a solo qualche chilometro da casa mia, quando apro quell’uovo che ha un tuorlo così abbondante e dal colore arancio vivace, quando bevo quel latte che viene da mucche a cui viene dato un nome, beh, sento che mi riavvicino alla Madre Terra e che sto facendo qualcosa di veramente buono per me in primis e anche per questo pianeta che ci ospita…Posso ritornare ad antichi sapori, ricominciare a creare da ingredienti nobili il mio pane e la mia pizza, cambiare la mia alimentazione con l’avvicendarsi delle stagioni… Insomma vivere un GAS è tornare a vivere a misura d’uomo :)


Trova qui il tuo GAS e buona salute! 

Cristina

 

 

 

Seguici su Facebook! Puoi commentare questo post sulla nostra fanpage su FaceBook!